Segui tutte le novità di
OM Consulting.

Finanziamenti UE alle PMI grazie al Programma COSME

2014-07-22

Il programma per la competitività delle imprese e le PMI (COSME), previsto dal 2014 al 2020, è il primo programma della Commissione Europea dedicato esclusivamente al sostegno alle PMI. Il suo obiettivo principale è quello di migliorare l'accesso ai finanziamenti, sostenere l’internazionalizzazione e migliorare l’accesso ai mercati e dovrebbe produrre, nell’arco dei prossimi sette anni, un effetto leva capace di mobilitare fino a 25 miliardi di euro.

L’intesa prevede l’impiego delle risorse per iniziative nel settore del venture-capital e per facilitare il flusso dei prestiti offrendo garanzie alle istituzioni finanziarie eroganti per prestiti fino a 150.000 euro. Secondo i calcoli della Commissione UE, ad usufruire dei prestiti garantiti attraverso i fondi COSME saranno circa 330 mila PMI europee, delle quali il 90% con un organico fino a 10 dipendenti, per un volume totale di finanziamenti erogati che potrà arrivare fino a 21 miliardi di euro. I rimanenti 4 miliardi di euro stimati dovrebbero andare a sostenere l’espansione delle attività delle imprese di medio-piccole dimensioni in Paesi europei diversi da quelli di origine attraverso operazioni di venture capital.


Per approfondimenti:

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-14-851_it.htm



NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di OM Consulting. Ti informeremo sulle novità del settore, sui nuovi progetti e le offerte pensate apposta per te.

name:

email:
NEWS
2019-05-13CYBER ATTACCHI NEL SETTORE SANITARIO
I cyber attacchi nel settore sanitario sono aumentati del 99% rispetto allo scorso anno. Secondo il...
continua..
2019-05-035 VULNERABILITÀ NEI SERVER MICROSOFT
Sono state scoperte 5 vulnerabilità dagli analisti Swascan nei server dell’infrastruttura IT...
continua..