ISO 9001: efficace ed efficiente gestione dei processi aziendali, con l’obiettivo di accrescere la soddisfazione del cliente

Sistema di gestione per la qualità
UNI EN ISO 9001:2008

La certificazione per un'efficiente gestione dei processi aziendali

La norma ISO 9001 specifica i requisiti di un Sistema di Gestione per la Qualità di un’organizzazione che voglia ottimizzare l’efficace ed efficiente gestione dei processi aziendali con l’obiettivo di accrescere la soddisfazione del cliente. Tutti i requisiti della norma sono di carattere generale e previsti per essere applicabili a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalla tipologia, dalla dimensione e dal prodotto o servizio fornito.
Un Sistema di Gestione per la Qualità certificato da un Ente accreditato pone le basi per l’implementazione di altri sistemi gestionali (ambientali, di responsabilità sociale, di prodotto, di sicurezza).

Obiettivi e benefici

  • La razionalizzazione dei processi interni.
  • Il miglioramento continuo della soddisfazione del cliente, con la conseguente fidelizzazione.
  • Il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi.
  • La tenuta sotto controllo delle prestazioni.

Le aziende certificate godono di importanti agevolazioni, come ad esempio la riduzione delle garanzie fideiussorie in fase di offerta pubblica (secondo il Codice degli Appalti Pubblici).

ISO 9011 - Sistema di Gestione per la Qualità
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