Certifica la responsabilità sociale di un’organizzazione innescando processi di miglioramento delle condizioni di lavoro al suo interno e lungo la catena di fornitura

Sistema di gestione per la responsabilità sociale
SA 8000

La certificazione per condizioni di lavoro ottimali e sicure

Lo Standard SA 8000 certifica la responsabilità sociale di un’organizzazione. Basato sulle Convenzioni ILO, sulle Convenzioni ONU per i diritti del bambino e sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, è stato emesso nel 1987 da SAI (Social Accountability International). Per adeguarsi allo standard, l’organizzazione dovrà dimostrare il recepimento dei requisiti normativi ed innescare processi di miglioramento delle condizioni di lavoro al suo interno e lungo la catena di fornitura. Attraverso il controllo dei fornitori ed il loro monitoraggio l’organizzazione implementa procedure per l’attenuazione del rischio.

Obiettivi e benefici

  • Permette di dimostrare l’impegno continuo dell’organizzazione verso attività lavorative socialmente accettabili.
  • Monitorando la catena di fornitura, migliora la gestione dei rischi aziendali.
SA 8000 - Sistema di gestione per la responsabilità sociale

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